Adorni B., I concorsi di architettura dell’accademia parmense, in L’arte a Parma dai Farnese ai Borbone, catalogo della X Biennale d’Arte Antica, Il Settecento Emiliano, Bologna 1979, pp. 220-223.
Allegri Tassoni G. (a cura di), Mostra dell’Accademia, catalogo con prefazione di G. Lombardi, Parma 1952.
Allegri Tassoni G., Il Regio Istituto d’Arte «P. Toschi» di Parma, Parma 1941.
Allegri Tassoni G., L’abate Giuseppe Peroni e una controversia accademica, in “Aurea Parma”, 1955, IV, pp. 228-237.
Allegri Tassoni G., Carlo Innocenzo Frugoni Segretario perpetuo dell’Accademia di Belle Arti, in Atti del Convegno sul Settecento Parmense (Parma, 10-12 maggio 1968), Parma 1969, pp. 331-340.
Allegri Tassoni G., La mostra dell’Accademia, in “Aurea Parma”, 1979, III, pp. 199-206.
Allegri Tassoni G., La R. Accademia Parmense e i suoi concorsi, in L’arte a Parma dai Farnese ai Borbone, catalogo della X Biennale d’Arte Antica, Il Settecento Emiliano, Bologna 1979, pp. 185-218.
Allegri Tassoni G., D. Nicola d’Azara ambasciatore spagnolo presso la Santa Sede in difesa dell’Accademia di B.A. di Parma, in “Aurea Parma”, 1980, I, pp. 61-65.
Allegri Tassoni G., Simone Cantoni e i concorsi accademici parmensi, in “Aurea Parma”, 1980, I, pp. 4-13.
Allegri Tassoni G., Note informative su Nicola Bettoli, in “Aurea Parma”, 1980, II, pp. 173-180.
Baratta P., Copertini G., Memoriale a S.E. il Ministro per l’Educazione Nazionale sull’Accademia Nazionale di belle Arti di Parma, Parma 1934.
Bédarida H., Et veteres revocavit artes, in “Aurea Parma”, 1953, III, pp. 135-142.
Bédarida H., Parma e la Francia (1748-1789), riedizione Parma 1986, vol. I, cap. X.I, pp. 353-359, e cap. XII.II, pp. 476-478.
Bédarida P. (a cura di), Feste fontane festoni a Parma nel Settecento. Progetti e decorazioni disegni e incisioni dell’architetto E.A. Petitot (1727-1801), catalogo della mostra, Roma 1989.
Benassi U., Un grande ministro e una gloriosa accademia, in Curiosità storiche parmensi, Parma 1914, pp. 49-53.
Benassi U., Accademia di Belle Arti. Memoriale a S.E. il Ministro della P.I., Parma 1923.
Canali G., Savi V., Parma Neoclassica. Architettura e città dai primi ai secondi Borboni, in Parma la città storica, (a cura di V. Banzola), Parma 1978, pp. 232-250.
Capacchi G., Un anonimo e severo giudizio settecentesco sui professori dell’Accademia di Parma, in “Aurea Parma”, 1972, II/III, pp. 127-129.
Capelli G., L’ampliamento della Galleria d’arte du progetto del Toschi e del Bettoli in “Parma nell’arte”, 1981, II, pp. 75-84.
Cirillo G., Ennemond Alexandre Petitot (Lyon 1727- 1801 Parma), Parma 2002.
Coghi Ruggiero T., La chiesa di S. Agostino di Piacenza e l’Accademia di Belle Arti di Parma, in «Parma nell’arte», 1987, I, pp. 27-32.
Dall’Acqua M., Fornari Schianchi L., La galleria delle arti dell’Accademia di Parma, Parma 1752-2007, Parma 2007.
Hautecœur L., L’académie de Parme et ses concours à la fin du XVIIIe siècle, in “Gazette des Beaux-Arts”, LII, 1910, pp. 147-165.
Mambriani C., Materiali per una storia dell’Accademia di Belle Arti di Parma, in “Parma nell’arte”, 1989-1990, pp. 17-34.
Mambriani C., Il primo concorso internazionale dell’Accademia di Parma (1758-59): un progetto ritrovato, in «Il disegno di architettura», 1990, 2, pp. 66-71.
Mambriani C., L’Accademia di Belle Arti di Parma e la formazione dell’architetto, in L’architettura nelle Accademie riformate: insegnamento, dibattito culturale, interventi pubblici, atti del seminario (Politecnico di Milano, 16-17 novembre 1989), Milano 1992, pp. 167-191.
Mambriani C., Il fondo dei disegni dell’Accademia di Parma (XVIII-XIX sec.) presso l’Istituto d’arte «Paolo Toschi», in “Il disegno di architettura”, 1993, n. 8, pp. 48-53.
Mambriani C., Petitot, Ennemond Alexandre, voce in The Dictionary of Art, London, Macmillan, 1996, vol. 24, pp. 552-553.
Mambriani C., I ducati di Parma, Piacenza e Guastalla, in Il Settecento, collana Storia dell’architettura italiana, a cura di G. Curcio ed E. Kieven, Milano, Electa, 2000, vol. II, pp. 452-461.
Mambriani C., Un’alternativa alle corone di San Luca: i concorsi dell’Accademia di Parma tra 1780 e 1800, in Cipriani A., Consoli G.P., Pasquali S. (a cura di), Contro il barocco. Apprendistato a Roma e pratica dell’architettura civile in Italia 1780-1820, catalogo della mostra (Roma, 19 aprile-19 giugno 2007) Roma 2007, pp. 109-132.
Mavilla A., Il primo Congresso Artistico Italiano e l’esposizione d’Arti Belle in Parma nell’anno 1870, in Addio al Ducato. Parma nell’età della Destra storica (1860-1876) tra rimpianti ducali e orizzonti nazionali, Bologna 2005, pp. 59-67.
Musiari A., Neoclassicismo senza modelli. L’Accademia di Belle Arti di Parma tra il periodo napoleonico e la Restaurazione, Parma 1986.
Pellegri M., Retroscene settecentesche nell’Accademia Parmense di Belle Arti, in “Parma nell’arte”, 1977, I, pp. 109-111.
Pellegri M. (a cura di), L’Accademia Parmense di Belle Arti, Parma 1979.
Pellegri M., Intorno ad un progetto di cappella sepolcrale presentato dall’architetto Raffaello Cugini nel Concorso dell’Accademia di Belle Arti di Parma del 1764, in “Parma nell’arte”, 1985, I-II, pp. 197-200.
Pellegri M. (a cura di), Concorsi dell’Accademia Reale di Belle Arti di Parma dal 1757 al 1796, Parma 1988
Perouse de Montclos J.M., «Les Prix de Rome». Concours de l’Académie royale d’architecture au XVIIIe siècle, Paris 1984.
Petitot: un artista del Settecento europeo a Parma, catalogo della mostra (Parma, aprile-giugno 1997) con saggi a cura di G. Cusatelli, e schede a cura di G. Cirillo, Parma 1997.
Pezzani E., Testimonianze di luigi Canonica e Luigi Canina per il dibattito ottocentesco sull’architettura a Parma, in “Aurea Parma”, 1993, I, pp. 19-24.
Stillman D., British Architects and Italian Architectural Competitions, in «Journal of the Society of Architectural Historians», march 1973, pp 43-66.
Trombara C., Antonio Rinaldi, architetto parmense del sec. XIX. Sue opere per l’Università di Parma, in “Parma per l’arte”, 1955, I, pp. 31-35.
Zanni N., La progettazione della Borsa di Trieste. Palladianesimo e Neodorico in un giudizio dell’Accademia di Parma, in “Aurea Parma”, 1987, pp. 43-50.