Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma | Jucci Ugolotti - Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma
15920
page,page-id-15920,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.2.3,vc_responsive
 

Jucci Ugolotti

Jucci Ugolotti

Jucci Ugolotti è stata allieva di Marino Marini e Alik Cavaliere dal 1965 al 1969 anno in cui ha concluso gli studi a Brera, discutendo una tesi di argomentazione plastica – col critico e docente  Guido Ballo.

Dopo circa un decennio dedicato alla docenza ha presentato nel 1980 la prima mostra personale presso la Galleria Niccoli di Parma.

Per le sue caratteristiche plastico-strutturali si è orientata verso la realizzazione di opere pubbliche, sempre prediligendo le grandi dimensioni, in Italia e all’Estero, con esperienze di restauro, recupero e rifacimento  di sculture monumentali .

Ha partecipato a mostre collettive e presentato mostre personali, anche all’estero, alternando materiali preziosi come marmi e bronzi a materie povere come terracotta e gessi, compiendo anche, in campo ceramico, sperimentazioni materico-cromatiche.

L’origine della sua costante ricerca è la radice espressionistica-figurativa che evidenzia nelle caratteristiche del personale modellato e del suo segno grafico.

Nominata dal Ministero dei Beni Culturali “Accademico di Belle Arti” nel 1995, per meriti artistici, è presente in collezioni private, in spazi pubblici.

Nel 2010 ha allestito il Museo personale di scultura nel Palazzo Ducale di Sala Baganza (PR) detto “Rocca Sanvitale”.

Ha partecipato alla 56° Biennale Internazionale d’Arte di Venezia .

Jucci Ugolotti vive a Parma, sua città natale, che raccoglie sempre più ampie testimonianze della personale attività.

Maggiori informazioni al sito web: www.jucciugolotti.com

Torna all'Accademia